|
|
 |
 |
Siete in:
HOME > NOI & VOI > SALUTE E SALUMI > DIMMI QUELLO CHE MANGI...
DIMMI QUELLO CHE MANGI E TI DIRO' CHI SEI
Su queste due verità gli esperti della nutrizione formulano un consiglio prezioso: mangiate ciò che vi piace ma con giudizio, senza esagerare nelle quantità, mettendo in primo piano la qualità e la varietà dei cibi. La regola dell'alimentazione sana è tutta qui: una perfetta sintesi tra cibi sani, valore nutritivo, preparazioni sobrie e piacere della tavola. Negli ultimi venti anni le abitudini alimentari degli italiani sono profondamente cambiate: nel complesso possiamo dire che mangiamo meno e un po' meglio.
|  |
PANINO CON SALAME 70 g. di pane + 40 g. di salame 110g. = 370 Kcal PIZZA MARGHERITA AL TAGLIO 150 g. = 400 Kcal BARRA CIOCCOLATO E CARAMELLO 50 g. = 227 Kcal CONO GELATO 326 Kcal HAMBURGER 111 g. = 270 Kcal
|
|
Sono cambiati anche gli stili di vita, in famiglia come nella società. Le pause pranzo sono brevi intermezzi e ciò che si mangia non è più il risultato di una lunga ed elaborata preparazione. Deve essere già pronto da gustare. La nostra tradizione è già ricca di quello che chiamano “fast food”, con una fantasia e una varietà che non ha rivali. Prendiamo i salumi per esempio. Vanto e gloria dell'alimentazione "popolare", sono da oggi rivalutati dalla Scienza dell'Alimentazione a patto che siano preparati con i criteri più giusti per esaltarne i sapori e che siano consumati in quantità adeguate nell'ambito di una dieta nel suo complesso equilibrata.
|
 |